ristrutturazione
7 Settembre
Detrazione delle spese di ristrutturazione, cosa accade in caso di incapienza

In tema di detrazione delle spese di ristrutturazione, cosa accade in caso di incapienza? A rispondere a questa domanda è stato il Fisco, che ha fornito utili chiarimenti, spiegando quanto previsto in ambito fiscale.

superbonus 110
5 Agosto
Superbonus 110 cessione del credito, le novità del dl Semplificazioni

Ultime notizie per la cessione del credito del superbonus 110 e degli altri bonus edilizi. Dopo il via libero definitivo da parte del Senato è infatti legge il decreto Semplificazioni che rende ufficiale l'abrogazione dell'art 57 comma 3 del decreto Aiuti. In questo modo, secondo le ultime novità, le banche potranno cedere a tutti i correntisti non consumatori i crediti la cui cessione è stata comunicata all'Agenzia delle Entrate anche prima del 1º maggio.

casa asta
1 Luglio
Comprare casa all'asta occupata, come procedere

Se si vuole comprare una casa all'asta, ma questa è occupata, come bisogna procedere? Vediamo cosa è importante sapere in questi casi particolari per evitare brutte sorprese.

affitto giovani
1 Giugno
Bonus affitto under 31, come funziona

Il bonus affitto under 31 è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2022, ma come funziona? E si può sfruttare anche per la locazione di una sola porzione di immobile? Ecco quanto chiarito dal Fisco.

soa
11 Maggio
Superbonus, certificazione Soa obbligatoria per le imprese

Ancora novità per il superbonus 110. Secondo le ultime notizie un emendamento approvato rende obbligatorio a partire dal 2023 affidarsi per lavori superiori a 516mila euro ad imprese che hanno la certificazione SOA, fino ad oggi necessaria alle aziende per partecipare a determinati appalti pubblici. E questo non solo per il superbonus, ma anche per il resto dei bonus edilizi. Ma vediamo quali sono le ultime news e cos'è la certificazione SOA

visura catastale
7 Aprile
Tutto ciò che hai bisogno di sapere sulle visura catastale nella nuova guida dell'Agenzia Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida aggiornata sulla visura catastale, con tutte le informazioni utili, tra cui dove e come richiederla, e le ultime novità. Ê possibile ottenere la visura catastale, attuale o storica, negli uffici dell'Agenzia delle Entrate, ma anche attraverso i servizi online, alcuni dei quali sono gratis, mentre altri hanno un costo.

risparmio bolletta luce
14 Marzo
Bollette luce e gas: come risparmiare con il decalogo di M'illumino di meno

Venerdì 11 marzo ha avuto luogo, come ormai da vari anni, l'iniziativa M'illumino di meno, la giornata del risparmio energetico, per coscienzare i cittadini sul migliorare il proprio stile di vita sprecando meno risorse. Il gruppo Agesp che ha aderito all'iniziativa ha presentato anche un utile decalogo per risparmiare sulla bolletta di luce e gas

donazione indiretta
10 Febbraio
Casa acquistata con i soldi dei genitori, tutto quello che serve sapere: dalle modalità alla tassazione. Si tratta di una donazione indiretta di un immobile attraverso il pagamento del prezzo

È frequente trovarsi di fronte alla situazione in cui la casa viene acquistata dal figlio con i soldi dei genitori. Ma come funziona questa procedura e cosa comporta? Per capire qualcosa di più e spazzare via ogni dubbio, idealista/news ha interpellato il consigliere nazionale del Notariato, Giulio Biino. Vediamo tutto quello che serve sapere per non incorrere in errori e per evitare problemi.

affitto concordato
25 Gennaio
Come funziona il contratto d'affitto 3+2

Il contratto di affitto 3+2 è una soluzione alternativa al contratto a canone libero. Il contratto d'affitto 3+2, o contratto di locazione agevolato, prevede costi generalmente più contenuti rispetto a quelli previsti per la stipula di contratti a canone libero. Il contratto affitto 3+2 ha una durata di 3 anni, prevede il rinnovo automatico dell’accordo per 2 anni e segue specifiche norme definite dal Comune di appartenenza.

nuda proprietà
15 Dicembre
Donazione della nuda proprietà con riserva dell’usufrutto, quando si fa e quali sono i vantaggi

La donazione della nuda proprietà con riserva dell’usufrutto è un’operazione oggi piuttosto diffusa cui conseguono alcuni significativi vantaggi e si presta a diverse considerazioni, sia dal punto di vista giuridico che dal punto di vista fiscale.

bonus mobili
9 Novembre
Chi usufruisce del superbonus 110 può usufruire del bonus mobili?

La domanda è rivolta agli esperti di FiscoOggi da un contribuente che ha eseguito come intervento trainato del bonus 110 la sostituzione di infissi in un condominio.

contratto locazione ex lege
11 Ottobre
Subentro ex lege nel contratto di locazione, quali sono gli obblighi di comunicazione

In caso di subentro ex lege nel contratto di locazione, quali sono gli obblighi derivanti dalla comunicazione della cessione? Vediamo quanto chiarito in merito dall'Agenzia delle Entrate.

immobili F4
21 Settembre
Superbonus 110 per gli immobili di categoria catastale F4, i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

E' possibile beneficiare del superbonus 110 per immobili di categoria catastale F4? La risposta l'ha fornita l'Agenzia delle Entrate. Vediamo quanto chiarito.

Cila
5 Agosto
Modello Cila per il superbonus 110, tutte le novità

E' stato dato il via libera al nuovo modello Cila per il superbonus 110 per cento. Sarà valido dal 5 agosto su tutto il territorio nazionale. Usufruire dell'agevolazione per ristrutturare gli immobili diventa più facile.

Bonus idrico
21 Luglio
Bonus acqua potabile 2021, come funziona e come richiederlo

Il bonus acqua potabile 2021 è un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto di sistemi e l'installazione di sistemi utili a migliorare la qualità dell'acqua da bere in casa o in azienda e ridurre il consumo di plastica.

ultime novità agevolazioni prima casa
14 Luglio
Agevolazioni prima casa 2021, le ultime novità

Nel 2021 sono ancora molte le agevolazioni per l’acquisto della prima casa, oltre che per costruirla e ristrutturarla. Ripercorriamo insieme quali sono le principali novità.

detrazione spese agenzia
9 Giugno
Come funziona la detrazione delle spese per l'agenzia immobiliare 2021

E' possibile effettuare la detrazione delle spese per l'agenzia immobiliare dal modello 730/2021. Ad essere interessati sono coloro che hanno acquistato una casa come abitazione principale usufruendo dell'intervento di un intermediario immobiliare.

Bonus Under 36
28 Maggio
Approvazione Decreto Sostegni bis. Bonus prima casa per giovani, richieste al via dal 24 giugno.

Con la conversione in legge del decreto Sostegni si ufficializzano le misure per i giovani under 36 per l’acquisto della prima casa, in particolare l’abolizione di alcune tasse e imposte e il mutuo garantito all’80% della quota capitale.

6 Maggio
Agevolazione prima casa, quando è possibile la sospensione causa Covid

In seguito alla diffusione del Covid, il decreto Liquidità ha previsto la sospensione dei termini per l'agevolazione prima casa con l'obiettivo di evitare la decadenza dai benefici. Ma bisogna fare attenzione ai casi in cui è possibile. Vediamo quanto chiarito in merito dall'Agenzia delle Entrate.

28 Aprile
Bonus ristrutturazione senza titolo abilitativo, quando è possibile

E' possibile beneficiare del bonus ristrutturazione senza possedere il titolo abilitativo per gli interventi effettuati? Vediamo quanto chiarito a tal proposito dal Fisco.

14 Aprile
Superbonus 110, demolizione e ricostruzione con ampliamento di un immobile

E' possibile usufruire del superbonus 110 per gli interventi di demolizione e ricostruzione con ampliamento del volume dell'immobile? A spiegare in quali casi è possibile accedere all'ecobonus 110 è stata l'Agenzia delle Entrate con la risposta 175/2021.

caparra confirmatoria
24 Marzo
Caparra confirmatoria, di cosa si tratta

La caparra confirmatoria è la somma di denaro o la quantità di altre cose fungibili che viene consegnata da una parte all'altra nel momento in cui viene concluso un contratto al fine di garantire l'adempimento delle previste obbligazioni. A regolarla l'articolo 1385 del Codice Civile.

Ecobonus 110%
5 Marzo
Superbonus 110, nuovo termine per le comunicazioni di sconto in fattura e cessione del credito

Novità sul fronte del superbonus 110 per cento. E' stato prorogato al 31 marzo 2021 il termine per le comunicazioni dello sconto in fattura e della cessione del credito.

spese notarili
8 Febbraio
Quali sono le spese notarili che paga chi vende casa

Normalmente è l'acquirente a dover sostenere le spese notarili relative all'atto di compravendita di una casa. Ma non è sempre così. Ci sono dei casi in cui anche il venditore è tenuto a pagare le spese al notaio. A spiegarlo a idealista/news è Valentina Rubertelli, neo Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato e protagonista della rubrica dedicata a "La casa in pillole"

Bonus Idrico
13 Gennaio
Bonus idrico 2021 nella legge di bilancio, la nuova misura della finanziaria.

Tra le misure previste dalla nuova legge di bilancio 2021 c'è il bonus idrico, un contributo di 1000 euro per le spese di sostituzione di sanitari e rubinetti. Vediamo come sarà possibile richiederlo e quali sono i requisiti richiesti. Bonus idrico 2021, come funzione e a chi spetta

Ecobonus
29 Dicembre
Ecobonus prorogato al 2021 nella legge di bilancio.

Rimangono le vecchie aliquota dal 50 al 75%. Nella legge di bilancio 2021 è stato prorogato l'ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Bonun Verde
23 Dicembre
Proroga del bonus verde al 2021

Nel 2021 arriva anche la proroga del bonus verde. È un'altra delle novità della legge di Bilancio 2021, che dopo il via libera del Senato è attesa alla Camera per il via libero definitivo. 

Bonus facciate
3 Novembre
Bonus facciate per i parapetti, quando si può fruire del beneficio

Fruire del bonus facciate per gli interventi sui parapetti è possibile? Vediamo quanto chiarito dal Fisco in base a quanto previsto dalla normativa vigente.

Blocco Pignoramenti Casa Principale
1 Novembre
Blocco Pignoramenti Casa Principale fino al 31.12.2020

Fino al 31 dicembre del 2020, in tutto il territorio nazionale, è sospesa ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare che abbia ad oggetto l’abitazione principale del debitore.

Casa, con la pandemia mercato in crescita
31 Ottobre
Casa, con la pandemia mercato in crescita. I dati dell’Osservatorio immobiliare

Un mercato della casa in leggera crescita grazie anche alla pandemia da Coronavirus che ha cambiato le abitudini, rendendo più stanziale e più smart la vita di molti.

Immobiliarista - Agenzia Immobiliare di Piacenza
30 Ottobre
Contratto di locazione, perché è fondamentale la clausola Covid e cosa prevede

Che la si chiami clausola Covid o di salvaguardia o di forza maggiore poco importa, quel che conta è inserirla all’interno del contratto di locazione prima che esso venga redatto.

Acquisto o costruzione di box
31 Luglio
Detrazione irpef per l’acquisto di box auto pertinenziali di nuova costruzione

Agenzia delle Entrate ha spiegato nella guida “ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” e nella circolare n. 14/E, quando spetta il bonus.

Ecobonus 110%
29 Luglio
7 esempi pratici sull'ecobonus 110 illustrati dall’Agenzie delle Entrate

Per cercare di chiarire alcuni dei principali dubbi, l’Agenzia delle Entrate ha illustrato una serie di esempi pratici per capire in quali circostanze è possibile utilizzare l'ecobonus 110.