detrazione spese agenzia
9 Giugno
Come funziona la detrazione delle spese per l'agenzia immobiliare 2021

E' possibile effettuare la detrazione delle spese per l'agenzia immobiliare dal modello 730/2021. Ad essere interessati sono coloro che hanno acquistato una casa come abitazione principale usufruendo dell'intervento di un intermediario immobiliare.

Bonus Under 36
28 Maggio
Approvazione Decreto Sostegni bis. Bonus prima casa per giovani, richieste al via dal 24 giugno.

Con la conversione in legge del decreto Sostegni si ufficializzano le misure per i giovani under 36 per l’acquisto della prima casa, in particolare l’abolizione di alcune tasse e imposte e il mutuo garantito all’80% della quota capitale.

6 Maggio
Agevolazione prima casa, quando è possibile la sospensione causa Covid

In seguito alla diffusione del Covid, il decreto Liquidità ha previsto la sospensione dei termini per l'agevolazione prima casa con l'obiettivo di evitare la decadenza dai benefici. Ma bisogna fare attenzione ai casi in cui è possibile. Vediamo quanto chiarito in merito dall'Agenzia delle Entrate.

28 Aprile
Bonus ristrutturazione senza titolo abilitativo, quando è possibile

E' possibile beneficiare del bonus ristrutturazione senza possedere il titolo abilitativo per gli interventi effettuati? Vediamo quanto chiarito a tal proposito dal Fisco.

14 Aprile
Superbonus 110, demolizione e ricostruzione con ampliamento di un immobile

E' possibile usufruire del superbonus 110 per gli interventi di demolizione e ricostruzione con ampliamento del volume dell'immobile? A spiegare in quali casi è possibile accedere all'ecobonus 110 è stata l'Agenzia delle Entrate con la risposta 175/2021.

caparra confirmatoria
24 Marzo
Caparra confirmatoria, di cosa si tratta

La caparra confirmatoria è la somma di denaro o la quantità di altre cose fungibili che viene consegnata da una parte all'altra nel momento in cui viene concluso un contratto al fine di garantire l'adempimento delle previste obbligazioni. A regolarla l'articolo 1385 del Codice Civile.

Ecobonus 110%
5 Marzo
Superbonus 110, nuovo termine per le comunicazioni di sconto in fattura e cessione del credito

Novità sul fronte del superbonus 110 per cento. E' stato prorogato al 31 marzo 2021 il termine per le comunicazioni dello sconto in fattura e della cessione del credito.

spese notarili
8 Febbraio
Quali sono le spese notarili che paga chi vende casa

Normalmente è l'acquirente a dover sostenere le spese notarili relative all'atto di compravendita di una casa. Ma non è sempre così. Ci sono dei casi in cui anche il venditore è tenuto a pagare le spese al notaio. A spiegarlo a idealista/news è Valentina Rubertelli, neo Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato e protagonista della rubrica dedicata a "La casa in pillole"

Bonus Idrico
13 Gennaio
Bonus idrico 2021 nella legge di bilancio, la nuova misura della finanziaria.

Tra le misure previste dalla nuova legge di bilancio 2021 c'è il bonus idrico, un contributo di 1000 euro per le spese di sostituzione di sanitari e rubinetti. Vediamo come sarà possibile richiederlo e quali sono i requisiti richiesti. Bonus idrico 2021, come funzione e a chi spetta

Ecobonus
29 Dicembre
Ecobonus prorogato al 2021 nella legge di bilancio.

Rimangono le vecchie aliquota dal 50 al 75%. Nella legge di bilancio 2021 è stato prorogato l'ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Bonun Verde
23 Dicembre
Proroga del bonus verde al 2021

Nel 2021 arriva anche la proroga del bonus verde. È un'altra delle novità della legge di Bilancio 2021, che dopo il via libera del Senato è attesa alla Camera per il via libero definitivo. 

Bonus facciate
3 Novembre
Bonus facciate per i parapetti, quando si può fruire del beneficio

Fruire del bonus facciate per gli interventi sui parapetti è possibile? Vediamo quanto chiarito dal Fisco in base a quanto previsto dalla normativa vigente.

Blocco Pignoramenti Casa Principale
1 Novembre
Blocco Pignoramenti Casa Principale fino al 31.12.2020

Fino al 31 dicembre del 2020, in tutto il territorio nazionale, è sospesa ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare che abbia ad oggetto l’abitazione principale del debitore.

Casa, con la pandemia mercato in crescita
31 Ottobre
Casa, con la pandemia mercato in crescita. I dati dell’Osservatorio immobiliare

Un mercato della casa in leggera crescita grazie anche alla pandemia da Coronavirus che ha cambiato le abitudini, rendendo più stanziale e più smart la vita di molti.

Immobiliarista - Agenzia Immobiliare di Piacenza
30 Ottobre
Contratto di locazione, perché è fondamentale la clausola Covid e cosa prevede

Che la si chiami clausola Covid o di salvaguardia o di forza maggiore poco importa, quel che conta è inserirla all’interno del contratto di locazione prima che esso venga redatto.

Acquisto o costruzione di box
31 Luglio
Detrazione irpef per l’acquisto di box auto pertinenziali di nuova costruzione

Agenzia delle Entrate ha spiegato nella guida “ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” e nella circolare n. 14/E, quando spetta il bonus.

Ecobonus 110%
29 Luglio
7 esempi pratici sull'ecobonus 110 illustrati dall’Agenzie delle Entrate

Per cercare di chiarire alcuni dei principali dubbi, l’Agenzia delle Entrate ha illustrato una serie di esempi pratici per capire in quali circostanze è possibile utilizzare l'ecobonus 110.